acido_ialuronico

ACIDO IALURONICO

Cosa è?

L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute.

Questa molecola è essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea.

L’acido ialuronico non è un filler permanente. Ciò significa che una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di prodotto utilizzato. L’effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura dai 2 ai 8 mesi, dopo di chè è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Come funziona?

I filler di acido ialuronico sono capaci di dare al derma consistenza e turgore correggendo cosi gli inestetismi causati dall’età. Questo effetto si deve non solo al volume che il filler dona al volto ma anche perché l’acido ialuronico è una molecola estremamente idrofilica cioè, richiama acqua, e quindi idrata profondamente la cute e il sottocute .

Le infiltrazioni a base di acido ialuronico sono indicate per la correzione di:

-Labbra: volume, turgore e contorno delle labbra.

-Pieghe: es. quelle nasolabiali.

-Rimodellamento del contorno del viso: es. guance e mento.

-Rughe: es. rughe glabellari e commessure orali; Rughe perioculari “zampe di gallina”.

-Esiti cicatriziali post-acneici.

-Esiti cicatriziali post-traumatici.

-Inestetismi dei tessuti molli.

-Rimodellamento del seno e del corpo.

-Esiti di rinoplastica.

La procedura

In base al tipo di inestetismo esistente ed alle aspettative del paziente e si sceglie sia il prodotto che la tecnica di infiltrazione. Quanto più profondo è il solco/ruga/depressione da trattare più denso deve essere il filler e più profondamente deve essere iniettato.

In relazione all’estensione dell’area interessata si può iniettare l’acido ialuronico con l’ago sottile (tecnica standard) oppure con la microcannula (atraumatica perché caratterizzata da una punta smussa); entrambe le tecniche di iniezione possono essere ausiliate dall’anestesia locoregionale.

Esistono varie tecniche di innesto dell’acido ialuronico (microponfi, lineare, a reticolo), che se usate in sinergia sono capaci di donare il miglior risultato estetico possibile.

Principalmente, a seconda di quello che si vuole ottenere e a seconda della densità del prodotto e quindi della sua indicazione, possono essere effettuate iniezioni più superficiali o più profonde .

I prodotti da noi utilizzati ad alta tracciabilità, autorizzati dal Ministero della Salute e  US FDA (Food And Drugs Administration).

  • Chi Siamo

    Il Centro Polispecialistico Calvani nasce dalla passione per la Medicina e Chirurgia Estetica e della Medicina Estetica Rigenerativa. Mette, inoltre, a vostra disposizione un'equipe di Medici Chirurghi, Odontoiatri, Cardiologi, Otorinolaringoiatri e Dermatologi per la cura della vostra salute.
    Vedi Chi Siamo
  • Orari Ambulatori

    • Lunedì - Venerdì
      10.00 - 19.30
    • Sabato
      Chiuso
  • Dove Siamo

    Siamo a Roma in Via Livorno, 25 e a Poggio Mirteto in provincia di Rieti in Via Bonfante, 13. Vedi sulla mappa lo studio più vicino a te.
    Vai alla mappa
  • I Nostri Contatti

    Contattaci in qualsiasi momento per fissare un appuntamento! Per urgenze puoi contattarci al numero di telefono mobile.

    — Francesco Calvani